Energia 50001:2011

Una priorità primaria per le aziende al giorno d’oggi è quella di ridurre le emissioni di CO2 ed i costi energetici. Questo costituisce per esse un fondamentale fattore competitivo.

Per raggiungere tale obiettivo, è necessario, in qualsiasi tipo di attività, utilizzare un approccio sistemico al monitoraggio ed alla riduzione dei consumi energetici, mediante l’adozione di uno specifico sistema di gestione, il cui standard di riferimento è la norma UNI EN ISO 50001, che permette di allinearsi agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di ridurre i consumi energetici, raggiungendo la massima efficienza ed abbassando i relativi costi.

Le aziende possono così ridurre i costi (gestione energetica, consumi energetici, approvvigionamento di energia, servizi), attenuare il proprio impatto sull’ambiente, migliorare l’efficienza energetica, facendo leva su tali aspetti come importante vantaggio competitivo per aumentare la propria redditività.

C.U.E. Engineering & Consulting Srl assiste le aziende nella realizzazione di un sistema di gestione dell’energia, nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento, nel monitoraggio, verifica ed elaborazione dei dati e dei risultati ottenuti, accompagnando e supportando il cliente durante tutto il processo di implementazione e mantenimento del sistema per la propria organizzazione.

La norma è integrabile con gli altri sistemi di gestione, eventualmente presenti in azienda, relativi a qualità, sicurezza e ambiente.